Home
+39 0583 644911
  • Register

Calendario Eventi

Novembre 2018
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Incontri & convegni

Bioinfocast 2013-14

INVITO A INCONTRO SLOW FOOD, CASTAGNO e MONTAGNA - 21 settembre a Terramadre

Cari amici e soci di Città del Castagno,
abbiamo il piacere di invitarvi a Torino in occasione del Salone del Gusto, nell'ambito del quale è stata organizzata una importante iniziativa per valorizzare le piccole produzioni e le tante varietà di castagne che ci sono in Italia. Siamo coinvolti anche noi come Associazione Città del castagno poichè siamo la più importante associazione che conosce quasi tutte le realtà castanicole a livello nazionale. Costruire una rete di piccoli castanicoltori e delle loro associazioni può rappresentare un momento importante per valorizzare i prodotti e i territori montani che si caratterizzano per la coltivazione del castagno.
Saremo presenti a Torino all'incontro del 21 settembre e ci farà piacere se saranno presenti anche molti di voi.
Alleghiamo l'invito che ha preparato l'amico di Slow Food che ha promosso l'incontro e nell'attesa vi salutiamo cordialmente

il Presidente Ivo Poli

il Coordinatore tecnico Luigi Vezzalini

 

"AMICI DI SLOW FOOD,
In una montagna rurale ormai alla fine delle sue capacità di sopravvivenza, almeno nelle sue forme più tradizionali, esiste una grande possibilità di rinnovamento e rilancio rappresentato da quello che tutti possono vedere, ma che nessuno ha ancora capito nella pienezza delle sue possibilità, che è il castagno.

Tanti castanicoltori, tanti appassionati, tante associazioni e amministrazioni, da anni stanno lavorando per mantenere viva la coltura e la cultura del castagno ma, nonostante ciò, il grande pubblico non è stato raggiunto da questi sforzi e l’utilizzo dei prodotti del castagno rimane saltuario e sporadico, legato per lo più al periodo autunnale.

Per rilanciare l’utilizzo della castagna nelle case e nella ristorazione il mondo della produzione ha bisogno di aiuto.

Questo aiuto lo chiediamo a tutti, alla ricerca, alle università, alle amministrazioni, ai cuochi e a chiunque può contribuire a rendere popolare l’uso dei prodotti del castagno.

Ma un aiuto particolare lo chiediamo a chi ha nei suoi scopi principali quello di salvare tradizioni, prodotti, mestieri, agricoltori e artigiani tradizionali e che negli anni ha dimostrato di saperlo fare meglio di chiunque altro e che, proprio con questa idea, ha realizzato “GLI STATI GENERALI DELLE COMUNITA’ DEGLI APPENNINI”.

Lo chiediamo cioè all’associazione Slow Food ed a tutti i suoi soci distribuiti in tutta Italia, chiediamo di andare ad incontrare tutti i castanicoltori e con tutti quelli che lavorano con i prodotti del castagno per farli entrare in contatto con Slow Food. Una volta entrati in contatto il nostro compito sarà quello di programmare un’azione di rilancio a 360°, mondo del castagno e Slow Food assieme.

Per arrivare a questo abbiamo pensato di fare un incontro nazionale sulla montagna e sul castagno a TERRA MADRE 2018 dove potremo conoscerci, confrontarci e organizzarci.

Si svolgerà VENERDI’ 21 SETTEMBRE ALLEORE 10.30 PRESSO L’OVAL – Sala 60 PAX - SALA POD 1 - OVAL.

E’ importante che tutte le condotte e gli esecutivi regionali individuino al loro interno e nel loro territorio un referente che si occupi di gestire i contatti con tutti i protagonisti del mondo della castanicoltura del loro territorio e che questi referenti partecipino all’incontro a Terra Madre.

Per qualsiasi chiarimento o informazione fare riferimento a Slow Food condotta di Vignola e Valle del Panaro – cell. 349 0852169 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. "

Ricerca nel Sito

Adotta un Castagno

...NEL CASTAGNETO

Archivio Newsletter

Gli Ultimi Eventi

Nessun evento

Concorso Dolci

Notiziario Castanea

Rivista AgroNotizie

Book of ABSTRACT

Forum

Facebook

Twitter

Fioritura

modulo rilev. dati cinipide

Ass. Castanicoltori

Castanea

castanea.png

CSDC

Consorzio Castagna

Iscriviti alla Newsletter

newsletter1.png